Spesso si pensa che un solo coltello sia sufficiente per tagliare ogni tipo di ingrediente, ma si sa che ogni materia prima è diversa e questo vale anche per i coltelli da cucina li che si differenziano in base alle loro dimensioni, alla forma della lama e al filo. Queste caratteristiche determinano l’utensile da taglio più adatto alle vostre esigenze che vi permetterà di ottenere risultati migliori. Di seguito riporteremo i principali elementi che differenziano i vari tipi di coltelli da cucina, con lo scopo di portare il lettore ad una scelta consapevole.
Prima di tutto è fondamentale conoscere le parti del coltello, fatto ciò sarà più facile capire le informazioni che seguiranno.
Quali sono i coltelli da cucina indispensabili? Chi utilizza questo strumento per il proprio lavoro come i cuochi, i salumieri o i macellai riesce ad apprezzare le varie particolarità di ogni singola varietà. Per avere una varietà di scelta da vero intenditore anche nella cucina di casa ne bastano principalmente 8.